Nel poema dell’Odissea sono presenti diversi tipi di mostri e creature magiche. Vediamo quali sono i principali:

- I Ciclopi, che sono giganti con un occhio solo: infatti, la parola “ciclope” deriva da un termine greco che significa proprio “occhio tondo”. I Ciclopi sono creature antropofaghe, cioè si nutrono di esseri umani.

 

- Cerbero è un cane a tre teste, ha la coda di un drago ed è incatenato alla porta dell’Inferno.

 

- Cariddi era una meravigliosa ninfa, figlia di Poseidone e Gea. Era insaziabile e aveva addirittura rubato un paio dei leggendari buoi di Gerione per divorarli, per questo era stata punita e trasformata in una creatura mostruosa.

 

- Le Sirene sono mostri per metà donne e per metà uccelli. Resistere al loro canto è impossibile. Si dice che un tempo fossero donne bellissime, diventate poi esseri mostruosi a causa della disperazione per la scomparsa della loro amica Persefone.

 

- Calipso è una ninfa bellissima e affascinante. Tra lei e Odisseo nasce un profondo legame, così profondo che Calipso, perdutamente innamorata di lui, gli dà l’opportunità di diventare immortale.

 

- Circe è una maga che trasforma i compagni di Odisseo in porci, ma che poi si rivela un’aiutante preziosa per il nostro eroe.